Posted by Unknown
| 09:20
Piccolo sondaggio tra gli studenti in uscita per verificare l’indice di gradimento della nostra scuola”
Avanti tutta Vanoni!
Se per anni ha promosso o bocciato generazioni di studenti adesso sotto esame è finito lui, l’IISS “Ezio Vanoni”. Ad un gruppo di 98 alunni al termine del loro percorso di studi (classi 4° B e 5° B AFM, 4° C articolata e 4° A e 4° B Costruzioni, Ambiente e Territorio) abbiamo chiesto infatti di “giudicare” il proprio istituto attraverso un sondaggio.

Avanti tutta Vanoni!
Se per anni ha promosso o bocciato generazioni di studenti adesso sotto esame è finito lui, l’IISS “Ezio Vanoni”. Ad un gruppo di 98 alunni al termine del loro percorso di studi (classi 4° B e 5° B AFM, 4° C articolata e 4° A e 4° B Costruzioni, Ambiente e Territorio) abbiamo chiesto infatti di “giudicare” il proprio istituto attraverso un sondaggio.Ne sono emersi dati a volte scontati, a volte meno e qualche volta persino piuttosto stravaganti. Ma se c’è qualcosa che gli studenti riconoscono universalmente al “Vanoni” è lo sforzo dell’istituto di migliorare nel tempo, sia dal punto di vista della tecnologia, com’è giusto che sia per questo tipo di percorso di studi, sia dal punto di vista dell’infrastruttura. Ai ragazzi è stato chiesto per esempio quali, tra i numerosi corsi offerti dalla scuola, ritengono più validi ed è emerso il grandissimo apprezzamento per i PON linguistici e per i corsi di informatica relativi all’ECDL. I ragazzi riconoscono inoltre l’utilità dei box di recupero che permettono loro di colmare le lacune nelle varie discipline nonché dei corsi di giornalismo per potenziare le capacità linguistiche e di alternanza scuola-lavoro per acquisire abilità pratiche.
Non solo rose…e lo “strano caso dei prof!”
Ma iniziamo con le criticità: a proposito di laboratori linguistici e informatici dal sondaggio è emerso infatti che non sono usati con la frequenza dovuta e, sebbene tutti riconoscono l’importanza della LIM, in molti dicono che dovrebbe essere usata di più. Un caso curioso ed emblematico di un certo atavico amore ed odio per la scuola che si frequenta, riguarda poi “lo strano caso dei prof”. Chiesto infatti agli studenti di indicare i punti di criticità e quelli di forza della scuola, molti dei ragazzi hanno annoverato i docenti tra le prime cause di criticità, salvo poi indicare, paradossalmente, gli stessi docenti tra i punti di forza dell’istituto. Tra i punti di criticità molti hanno da ridire sulla disponibilità dei collaboratori e un discreto numero di studenti si lamenta per l’attività sportiva. Un punto, questo, che ci è sembrato subito molto strano e che abbiamo voluto approfondire. Quello che lamentano i ragazzi riguarderebbe una gestione non ottimale dei tempi di utilizzo della palestra, per cui molti di loro non riescono a volte a fare educazione fisica come vorrebbero. Sulla questione però abbiamo voluto sentire anche la dirigente Maria Rosa Rizzo che ha specificato: «Sono contenta dell’idea di questo sondaggio perché ci permette di tastare gli umori dei nostri studenti ma sulla questione della palestra va precisato che le difficoltà riscontrate sono dovute alla ristrutturazione. Si tratta di un piccolo sacrificio che tutti abbiamo affrontato per avere presto una palestra ed una scuola più efficiente e più bella».
Vanoni? Promosso!

Non sono mancati, poi, accenni d’ironia tra gli intervistati che hanno per esempio pensato bene di indicare l’estate tra i punti di forza della scuola ed il “ginseng annacquato” della macchinetta tra i punti di criticità! Sembrerebbe, infine, essere piuttosto alta la soddisfazione rispetto all’indirizzo scelto. Insomma come spesso accade tra gli adolescenti i loro pareri non sempre sono armonici e le loro risposte ricche di contraddizioni ma, al di là della fisiologica dose di “ribellione” all’ordine costituito che, a quest’età, è rappresentato dalla scuola, il “Vanoni” dai suoi alunni è stato, tutto sommato, promosso!

Aurora Casili, Daniele Bottazzo, Federico Amato

Blogroll

About

Agoranotizia.it - News