Posted by Unknown
| 08:04
Di Michele Parisi E poi dicono che non c’è niente più che entusiasmi i ragazzi. A noi invece la storia di Gianluigi Parrotto, ventenne casaranese, ideatore di un progetto di miglioramento delle micro pale eoliche e fondatore, appena adolescente, della “Gp Renewable”, ci ha appassionati eccome. Al punto che, per l’occasione, abbiamo deciso di abbandonare i banchi e metterci a fare i reporter.
Ci siamo documentati sulla sua storia, abbiamo cercato i suoi recapiti e lo abbiamo invitato a scuola per conoscere questo nostro quasi coetaneo da poco a capo del cda di “Air Group”, megasocietà che ha inglobato, a inizio 2015, la sua start up. Parrotto a scuola, nonostante i suoi numerosissimi impegni, è venuto il 23 marzo e, sentire la sua storia raccontata da lui stesso, lascia davvero di stucco. Enfant prodige dell’Iiss “Ettore Maiorana” di Brindisi, casaranese, il suo progetto è nato tra i banchi di scuola. La sua caparbietà, qualche incontro fortunato, come quello su un volo per Roma con l’imprenditore bresciano che ha aiutato Parrotto con il suo primo progetto, hanno fatto il resto. «Il progetto è piaciuto e il fatto che lo proponesse un poco più che adolescente spavaldo, se all’inizio mi ha creato problemi, dopo è diventato uno dei punti di forza dell’idea. Certo non posso dimenticare quella direttrice di banca che non mi volle fare credito sulla busta paga di mio padre, perché è così che ho cominciato — racconta Parrotto - con un fido di mille e 500 euro su uno stipendio che mio padre neppure riceveva regolarmente, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter tornare dopo un anno, in quella banca, da quella donna, come investitore e dare questa volta tu a lei il benservito?»

A sentirlo parlare insomma Parrotto non sembra affatto un “nerd”, un genietto sociopatico alla Zuckerberg per intenderci, ma semplicemente un ragazzo che ha “osato” osare.
Con una grande voglia di emergere e di farcela, questo sì, forse, un dato un po’ particolare, nel panorama di “depressione generale” che colpisce quelli della nostra età.
Ecco perché abbiamo voluto conoscerlo, perché Gianluigi Parrotto è un ragazzo intelligente ma normale che ha canalizzato la forza dei suoi vent’anni attorno ad una bella idea. E il nostro augurio per noi è che possiamo prendere esempio da lui.

Michele Parisi

Blogroll

About

Agoranotizia.it - News